L'e-procurement, letteralmente, significa processo di "approvvigionamento elettronico". Attraverso le moderne piattaforme di e procurement, aziende pubbliche e private si procacciano e acquisiscono beni e servizi attraverso Internet, dalle procedure di pagamento alla stampa di ricevute, referti e altri documenti.
E-procurement per privati e pubblica amministrazione
Le piattaforme di e-procurement possono essere utilizzate tra aziende, tra aziende e privati o, ancora, tra aziende e istituzioni pubbliche grazie lo sviluppo di Internet e del commercio elettronico. La digitalizzazione dei processi di approvvigionamento di beni e servizi delle pubbliche amministrazioni, possibile attraverso diversi strumenti informatici e telematici, rientra in uno dei principali punti strategici delle politiche della Commissione Europea. Presente su tutto il territorio italiano, sul MEPA (Mercato elettronico della pubblica amministrazione) e sulle principali piattaforme di e-procurement, le apparecchiature automatizzate offerte da Punto Giallo sono dispositivi ad alta efficienza sia per le realtà private attive in diversi mercati, sia per le pubbliche amministrazioni.
Mercato elettronico della PA: ottimizzazione dei pagamenti
Il processo di e-procurement nel settore pubblico (ospedali/Asl, municipalizzate, società di Riscossione, etc.) rappresenta un’opportunità per migliorare il modo in cui sono condotti gli appalti pubblici e per riprogettare l’intera procedura di appalto, con effetti sui livelli di centralizzazione degli acquisti. Nonostante la diffusione di sistemi di approvvigionamento digitale negli ultimi anni, un freno al loro sviluppo nel mercato elettronico della PA è rappresentato, in certi casi, dalla difficoltà di utilizzo dei sistemi di valutazione automatica per acquisti complessi o dall’assenza di un sistema di validazione temporale accettato in tutta l’Unione Europea. Se cerchi soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione di pagamenti con casse automatiche per aziende che operano nell’ambito della pubblica amministrazione, contatta Punto Giallo®: il brand, attivo dal 1991 nell’ambito dei pagamenti self service, è in grado di offrire proposte semplici e innovative, gestendo sia interventi tecnici che di gestione del denaro contante.
Comments